La cancelleria

Coordina l'informazione tra i vari uffici comunali;

redige, spedisce, classifica e archivia la corrispondenza e le pratiche amministrative e i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;

si occupa delle pubblicazioni all'albo comunale e nel Foglio ufficiale e delle inserzioni sui giornali;

assicura l'informazione esterna attraverso il contatto diretto con il cittadino (sportello).

La cancelleria comunale rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di buona condotta: [attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona];
  • certificato di capacità giuridica/diritti civili: [attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili];
  • certificato di esistenza in vita: [attesta lo stato di esistenza in vita di una persona];
  • Richiesta di un estratto del casellario giudiziale;
  • autentica firma: certifica che le persone si sono presentate e legittimate e, in presenza del personale delegato, hanno apposto la firma o hanno dichiarato di averlo fatto;
  • copia conforme: copia autentica di un documento originale;
  • estratto conforme: copia conforme di una decisione del Municipio o del Consiglio comunale
  • certificato municipale per l'ammissione all'assistenza giudiziaria;
  • formulario di richiesta del sussidio (cantonale) dell'assicurazione malattia per l'anno corrente.
  • organizza e prepara le votazioni e le elezioni, e la relativa distribuzione del materiale ai cittadini iscritti nel catalogo elettorale

Mappa

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Cancelleria

  Municipio di Sessa
  Via Santa Maria 18
  C.P: 17
  6997 Sessa

  Segretario: Graziano Zarri

  Tel.: 091 608 12 29
  Fax.: 091 608 29 06

  E-mail: info@sessa-ti.ch

  Orario sportello
  martedì e giovedì
  16.00-18.30